domenica 1 giugno 2014

Il personaggio

IL TENENTE COLOMBO

Il nostro amato Tenente è molto abile, ma (apparentemente) altrettanto distratto, abbigliato in modo molto trasandato, con un vecchio impermeabile sgualcito da cui non si separa mai.
Colombo è altresì un incallito fumatore e di solito compare con un mozzicone di sigaro in mano.
Per le sue indagini annota gli appunti in uno stropicciato taccuino, solo in un episodio, "L'omicidio del professore", ricorre ad un registratore.
Grazie alla sua lunga esperienza nella squadra omicidi, Colombo ha sviluppato una notevole capacità intuitiva, grazie alla quale riesce a individuare quasi subito l'assassino: una mancanza, un gesto inconsueto del presunto assassino insospettiscono immediatamente il tenente Colombo.
Va inoltre detto che il tenente Colombo ha un Q.I. (Quoziente Intellettivo) superiore alla media, ciò viene espresso esplicitamente nell'episodio della sesta stagione "Prova d'intelligenza".

La vita privata del tenente Colombo è un mistero.
Di lui si sa solo che è di origini italiane (come si deduce dal cognome), che è felicemente sposato, che non ha figli, ma vanta un numero imprecisato di nipoti grazie ai suoi cinque fratelli e alla sorella.
E' molto affezionato al suo basset-hound "Cane", salvato da morte certa in un canile.

[Fonte: Wikipedia e serietv.net]

Il consueto abbigliamento del Tenente Colombo, che stile!
Nel video di seguito potrete ascoltare un'interessante intervista a Peter Falk dove parla del personaggio del Tenente Colombo, buona visione!

Dietro le quinte del Tenente Colombo

2 commenti:

  1. Buon giorno. Abito in Ticino e negli anni 90 abitavo a Parigi (centro). Di sera passeggiavo con i due cagnolini sul lungo Senna. Mi accorsi che al mercoledì, tra le 20.00 e le 21.00 non c'era mai traffico, la città rallentava, si svuotava: dopo varie ricerche notai che alla TV c'era "il tenente Colombo".

    RispondiElimina
  2. Non so dove sto cliccando. Sono più che nulla sul computer. I francesi sono molto fieri del fatto che la mitica auto
    d'epoca del tenente Colombo è francese....

    RispondiElimina